Alessandri Campione Italiano Bersaglieri

L’atleta di Monterotondo Alessandri Luca si è laureato, sabato 18 giugno a Torino, Campione Italiano Bersaglieri

E’ con immenso piacere che pubblichiamo l’articolo relativo alla vittoria dell’amico Luca, che qualche anno fa ha vestito i colori della maglia del Cycling Team Il Cascinale.

In occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e del Raduno nazionale dei Bersaglieri, l’Udace piemontese ha organizzato a Torino, città in cui si svolgono le celebrazioni, il Trofeo nazionale Bersagliere Ciclista.

La manifestazione si è svolta con una partenza unica, su un circuito pianeggiante di 4,5 chilometri, attorno al Parco della Pellerina (parco Carraro), in pieno centro cittadino, da percorrere 10 volte. Al termine, nello Stadio Nebiolo del Parco Ruffini, sono state assegante le maglie di campione Italiano ai Bersaglieri Ciclisti. Vi potevano partecipare tutti coloro che hanno svolto il servizio militare presso il Corpo dei Bersaglieri.

Fin dal mattino fervono i preparativi: vengono posizionate le transenne, lo striscione d’arrivo, l’arco gonfiabile e tutto il  necessario per il regolare e piacevole svolgimento della manifestazione ma….incomincia a piovere. Nonostante tutto arrivano anche i corridori. Pullman pieni di ciclisti arrivano da Veneto e Lombardia. Molti si riconoscono e si abbracciano. Poi quando arrivano i campioni del passato e la fanfara, ha inizio la festa. 

Una manifestazione ciclistica collaterale, con le categorie Udace, dove fra l’altro l’atleta di Monterotondo Alessandri Luca giunge 5° assoluto e 3° di categoria, la cui descrizione è demandata in altra sede, anticipa la corsa dei Bersaglieri che, terminata la gara amatoriale, si schierano ai nastri di partenza per la pedalata libera, alla quale possono partecipare tutti i bersaglieri ciclisti. Guidano il gruppo per il giro ricognitivo di pedalata libera, che si avvia al suono dei fiati della Fanfara di Firenze, tre bersaglieri con divisa e bici d’epoca. Mossiere della manifestazione, Guido Messina, circondato dagli altri ex professionisti, Italo Zilioli, Franco Balmamion, Sergio Braga, Valter Martin e Gaetano Sarazin e dai Generali Avossa e Raza che furono anche Capitani Comandanti della Compagnia Atleti.

Foto di rito e riprese televisive con i sovracitati campioni e via per il giro d’onore, inizia nuovamente a piovere ma il giro del parco si fa lo stesso, accelerando un po’ e dando una mano ai poveri bersaglieri con la bici d’epoca da 32 chili. Terminato il giro, parte la corsa vera e propia, valevole per indossare la maglia di campione Italiano in un anno speciale, i 150° Dell’Unità d’Italia.

E’ vero che è una festa, ma la corsa è corsa e il ritmo si fa subito alto. Agli scatti si risponde con altri scatti e in breve tempo, mentre continua a piovere, in testa si forma un gruppetto di 10 corridori e il gruppo è subito tagliato fuori. Si arriva al giro finale che termina tra gli applausi del pubblico con lo sprint, dominato dal veterano Luca Alessandri del team Bike Evolution, che si impone di larga misura su Albiero, Riva, Nebbiai e Bino. Subito dopo, Guidolin precede Claudio Corti, Gilli e Allasia, poco dopo Soffietti completa la sua corsa solitaria e infine la volata del gruppo, vinta proprio da Ainardi, su Bardella, Giuliano, Cirasola, Peruzzo e Lupo.

La manifestazione dei Bersaglieri si sposta al parco Ruffini, dove ha luogo la premiazione, nello stadio Nebbiolo, gremito di gente. 

Sfilano un gruppo di Bersaglieri in bici e poi, la Fanfara in corsa, come siamo abituati a vederla nei documentari, suona l’inno nazionale e quelli dei bersaglieri. Infine lo speaker chiama i vincitori per la vestizione delle maglie, fatte indossare dai Campioni Balmamion e Messina e dal Generale Raza. Telecamere e macchine fotografiche puntate sui Campioni Italiani Bersaglieri Ciclisti, Claudio Ainardi, Luca Alessandri, Giovanni Bino, Silvano Albiero e Claudio Corti, rispettivamente nelle fasce d’età 18/39, 40/47, 48/55, 56/62, 63/75 anni. 

Mentre tra gli applausi della gente i nuovi campioni si avviano all’uscita, nello stadio lo spettacolo prosegue con esibizioni e gare del Raduno Nazionale Bersaglieri, ma questa è un’altra storia.

Alessandri Campione Italiano Bersaglieriultima modifica: 2011-06-22T22:49:00+02:00da alexmatiu
Reposta per primo quest’articolo